sabato 24 novembre 2012

OPINIONE: 7 psicopatici


7 psicopatici Sam Rockwell e Christopher Walken
Da dove inizio ... è un film che mi ha stupito per la sua assurdità dichiarata, ma resa veramente bene. Facciamo un po' di chiarezza partendo dalla trama. Semplicemente la storia si basa su Marty (Colin Farrell) che è uno sceneggiatore che non ha idee per concludere la sceneggiatura di un film, mentre Billy (Sam Rockwell) è un suo caro amico, ed nella vita oltre a tentar di aiutare Marty cercando ispirazioni per le sceneggiature, è un attore fallito e per vivere ruba cani, o come dice lui "prende in prestito" dei cani per poi riportarli dopo qualche giorno ai suoi legittimi proprietari per poi riprendersi la ricompensa messa a disposizione. Per attuare questo modo di vivere, e guadagnare si fa aiutare da Hans (Christopher Walken), un ex assassino ormai in pensione. Billy e Hans, tra i tanti cani che rubano, prendono il cane di un gangster, Charlie (Woody Harrelson), e il criminale ci è molto affezionato a quel cane e farà di tutto per riaverlo indietro. 
Fin qui la storia pare molto normale, classica, quasi una commediola, ma è qui che vi frega questo film, è il modo con cui viene rappresentato ciò che porta questo film ad avere l'appellativo di "geniale". Senza scrivere nello specifico cosa, quello che mi è piaciuto di questo film è che non si può prevedere nulla, sai più o meno come potrebbe andare ma sta sempre qualcosa che non puoi prevedere perchè questo è un film con psicopatici!
7 psicopatici Sam Rockwell e Colin Farrel
Io voglio congratularmi con il regista e sceneggiatore Martin McDonagh, che ha creato questo capolavoro. I dialoghi sono scritti alla perfezione, non è fatto di battute, anzi quello che fa ridere è appunto l'assurdo che accompagna le scene. Questo è un film in cui si parla di sceneggiatura, e una sceneggiatura è raccontare visivamente il film attraverso delle parole, e questo film ha delle micro storie che le fanno da contorno che però non ti fanno distrarre per niente dalla storia principale, e non è facile fare queste operazioni. 
La durata del film è 109 minuti, non li senti per niente addosso, scorrono molto velocemente e direi che è una durata ideale per un film del genere. 

7 psicopatici il caneIl cast, veramente formidabile, un mix perfetto di attori, uno più psicopatico dell'altro, e io farei i complimenti a Farrell che per questi film è perfetto con le sue facce interrogative, per non parlare di Rockwell e le sue parti da decerebrato con le studiate intenzioni. Walken bè qui è una sua ulteriore riconferma di attore, bravissimo! si dai pure il resto del cast andava bene.Per chi lo ha visto, non so se vi siete accorti ma ... il cane alla fine è il motivo per cui accadono tutti i fatti nel film giusto? ma se ci fate caso non fa nulla di che, sta li a prendersi le coccole, a girare assieme ai suoi rapitori e basta, è come se non ci fosse, idea altrettanto geniale! 
Diciamocelo, questo è un ottimo film da guardare a mente scollegata per potersi immedesimare completamente con le meccaniche del film e godersi uno spettacolo unico dato da dialoghi scritti con una attenzione meticolosa. 

Ottimo film, e spero che nel futuro ci saranno film di questo genere, perchè   tra tutti i blockbusters io mi sto annoiando un tantino a vedere le solite cose e voi?




Nessun commento:

Posta un commento