lunedì 1 ottobre 2012

MY SERIES: Tron uprising


Tron uprising, serie televisiva trasmessa sul canale "Disney XD", gli eventi mostrati sono avvenuti tra il primo film "Tron" del 1982, e il secondo film "Tron legacy" del 2010. In questa serie televisiva si narrano le vicende del meccanico Beck sarà portatore di una rivoluzione guidato dal leggendario guerriero Tron ai danni di Tesler, un servo di Clu.
Tron e Beck
Beck per portare avanti la rivoluzione, vestirà i panni di Tron diventando un simbolo per il popolo della graglia (cioè il mondo interno il computer in cui avvengono i fatti). Tron insegnerà a Beck tutta una serie di trucchi e abilità, ma principalmente gli insegnerà tutta una serie di leggi morali e a rispettare il senso di giustizia, risparmiare la vita dei nemici ed essere fedeli ai propri amici. Temi molto scontati per noi si, ma all'interno di un mondo digitale in cui le persone che sono programmi, molto spesso queste cose sono poco considerate a causa della dittatura di Clu. Oltre a questo, vengono presentati allo spettatore tutta una serie di personaggi, luoghi e tecnologie che nei film non sono presenti o appena accennati, e rendono questo mondo digitale molto più accattivante. Vengono anche approfondite alcune caratteristiche legate al disco che portano i personaggi nella parte superiore della schiena, ci funzioni e tratti di caratterizzazione dei personaggi che li rendono molto più umani che programmi come vengono intesi nella serie, una vera e propria intelligenza artificiale? I mezzi di trasporto, oggetti, armi, vestiti, tutti molto belli, ben progettati e possibili sotto certi punti di vista.


Beck e Paige
Nonostante gli episodi durino 20 minuti, si ha una buona caratterizzazione dei personaggi, con intrecci tra loro, flaschback per raccontare la loro storia, rendendo le puntate molto vivaci non solo per l'azione ma anche da colpi di scena dati non tanto dalla situazione ma dai personaggi stessi. Nonostante alcuni cliché classici da cartone animato, come ad esempio alcuni scagnozzi stereotipati, oppure alcune botte di fortuna (per non dire c**o), la storia e la situazione in generale rimane credibile e fedele ai film. Tra i riferimenti ai film ne troviamo alcuni molto importanti, come il nominare Flynn, gli ISO rappresentati dal personaggio di Quorra, le gesta di Tron, e tanto altro che non finirei di scrivere più ...
Lo stile del disegno è molto bello, non del tutto innovativo però ben curato, si muove tra il 2D e elementi di grafica 3D che non guastano minimamente, anzi portano il tutto in una dimensione ancor più digitale. Le soundtrack ricordano molto quelle composte dai Daft Punk per il film "Tron legacy", ma sono state composte da Joseph Trapanese. Tirando le somme, un ottima serie tv, ben pensata e ben rappresentata, vi consiglio caldamente di seguirla perchè ne vale la pena. Purtroppo in Italia non è ancora uscito ufficialmente, quindi se volete seguirlo si trovano per la rete le puntate sottotitolate in italiano. Nella versione originale la voce di Beck è doppiata da Elijah Wood, mentre la voce di Tron rimane quella dell'attore Bruce Boxleitner.



Nessun commento:

Posta un commento