venerdì 5 ottobre 2012

OPINIONE: Ted


Ted, film del 2012 diretto da Seth MacFarlane, il creatore dei "Griffin". Il cast è composto da Mark Wahlberg, Mila Kunis e il tenero orsetto è interpretato da Seth MacFarlane (il regista). La trama è molto semplice, un orsetto di pezza è stato regalato al piccolo John la notte di natale, e dato che John si sentiva molto solo, ha espresso il desiderio che l'orsetto prendesse vita. Il mattino dopo l'orsetto Ted ha preso vita per davvero e da quel giorno John e Ted sono diventati rimbobamici. Crescendo questo orsetto è divenuto volgare, drogato, e arrapato (si può usare questa parola in un blog .... uhm vabbè). Questo suo cattivo comportamento causerà non pochi problemi alla vita di coppia con la fidanzata di John, cioè Lori. John Bennett ormai adulto, lavora presso una agenzia per l'affitto di automobili, però in fondo è rimasto ragazzino. Il più delle volte passa tempo sul divano con Ted a fumare marijuana, bere e a condividere la passione per la serie televisiva anni '80 di 'Flash Gordon'. 
Il resto della vicenda è fatta di situazioni assurde, al limite del normale, con l'entrata in scena di altri personaggi stereotipati che però non guastano per niente. Il film si rifà molto allo stile 'Griffin', per quanto riguarda il tipo di linguaggio, il tipo di situazioni che si creano, il nominare personaggi perlopiù sconosciuti (almeno io non li conosco). Nonostante tutto questo agglomerato di battute e personaggi strani, il film risulta un ottima commedia (consigliata a un pubblico dai 14 anni in su). Un lungometraggio così non si vedeva da anni, ci voleva ! finalmente un attimo di respiro dai film trita e ritrita, con una idea originale solida. Va bene cose simili ci sono state in passato(c'è pure un riferimento al film "l'aereo più pazzo del mondo") però è la resa che cambia. Il film è estremo e volgare, però lo si può considerare 'intelligente' perchè è anche una critica dei modi di fare e di comportarsi in voga in questi anni, un riflesso di realtà che mette chiarezza sulla condizione dei giovani di oggi. Il personaggio di Lori interpretato da Mila Kunis è un personaggio molto cruciale, rappresenta la donna in carriera che molto spesso è lei la persona responsabile all'interno di un nucleo famigliare. La donna matura, l'uomo bambinone e l'orsetto maleducato, ecco il quadro famigliare che si presenta nel film.
La fotografia e gli effetti speciali sono fantastici, il modo con cui è stato fatto l'orsetto è a dir poco impeccabile, anzi sembra vero! Persino le canzoni nel film sono ben scelte, nostalgiche di un epoca ormai passata, ma che non tramonterà mai.
Che dire, il primo film in live-action di Seth MacFarlane, un ottimo film, con delle sperimentazioni di regia niente male, ha destato molta attenzione ai dettagli, cosa che non mi sarei mai aspettato da un regista di cartoon, un ottima dose di umorismo con frasi indimenticabili e non del tutto scontate. 
Lo consiglio a chi piace naturalmente seguire le serie televisive dei 'Griffin' e 'American Dad', a chi ama la commedia americana e a chi piace ridere in compagnia dei propri amici ... o scusatemi, in compagnia dei propri rimbobamici! 


Nessun commento:

Posta un commento